Chi siamo

Chi siamo

casaNaturama è nato alla fine del 2016 da un'idea di Farfalle nella Testa che, forte dell'esperienza alla Casa delle Farfalle di Bordano, ha creduto fortemente nel progetto di portare la natura e la scienza dentro un contesto anomalo come quello di un grande centro commerciale (Città Fiera, appena fuori Udine).

 

L'idea di "andare dove c'è la gente" invece di cercare di portare i cittadini dentro i musei, è un concetto di cui negli ultimi anni si sta discutendo molto in Europa. Abbiamo pensato quindi di forzare la mano e di andare subito all'obiettivo, facendo quindi di Naturama un progetto d'avanguardia su scala europea, una struttura permanente dedicata alla natura e alla scienza, dentro il più grande shopping center italiano.

 

Naturama è uno spazio di poco meno di 1000 metri quadrati, al pianoterra di Città Fiera. E' composto di una prima "parte museale", che ospita mostre naturalistiche realizzate da Farfalle nella Testa (le prime sono state "Petali e farfalle", dedicata all'impollinazione e al rapporto tra fiori e animali, e "Animal Ninja" che parla di mimetismo); e di una "serra tropicale" indoor, che ricrea un ambiente di foresta, per ospitare molti degli animali di cui si è raccontato nella mostra. I temi trattati e quindi la mostra, vengono cambiati periodicamente.

 

Il percorso di Naturama segue sempre un doppio binario che, in alto, mostra e racconta le storie agli adulti, mentre, in basso, vengono trattati gli stessi temi per i ragazzi, tramite strumenti molto informali (giochi, figure, attività manuali, esempi, ecc.).

 

Infine Naturama è anche uno "spazio pubblico" con un ricco calendario di eventi, incontri, conferenze, workshop, corsi, dedicati alla cittadinanza scientifica, con ricercatori e scienziati.

 

Farfalle nella testa è probabilmente la più importante realtà che si occupa di scienza, natura e turismo naturalistico in regione. È un organismo no-profit costituito da un gruppo di "professionisti della natura" che si occupa di comunicazione della scienza: progettazione e gestione di strutture naturalistiche, programmi di sensibilizzazione, educazione non formale, comunicazione, cittadinanza scientifica.